Comunicazioni scuola-famiglia: attivazione dei colloqui a distanza tra le famiglie e i docenti

23/10/2020  - 252 letture     Scuola e istruzione

La sede dell'Istituto comprensivo

La direzione dell'Istituto comprensivo "Luigi Chiesa" informa che come da decisione del Collegio dei Docenti, in continuità con l'esperienza iniziata nel corso del periodo di Didattica a Distanza (DaD) del precedente anno scolastico e in attuazione delle misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2 si comunicano le modalità di comunicazione scuola famiglia che saranno attivate nel corrente anno scolastico.

Colloqui con i Consigli di classe/Team organizzati

1° quadrimestre

• Da lunedì 9 a lunedì 16 novembre. Colloqui individuali tra genitori e team per le scuole dell'infanzia e primarie
  • Da lunedì 9 a venerdì 13 novembre. Assemblee di classe per le scuole secondarie di primo grado.
  • Da mercoledì 17 a venerdì 19 febbraio. Colloqui dei genitori con il coordinatore per l'approfondimento delle situazioni con difficoltà di apprendimento/comportamento per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

2° quadrimestre

• Da lunedì 12 a lunedì 19 aprile. Colloqui individuali tra genitori e team per le scuole dell'infanzia e primarie
  • Da lunedì 12 a lunedì 16 aprile. Assemblee di classe per le secondarie di primo grado..
  • Da lunedì 14 a martedì 15 giugno. Colloqui dei genitori con il coordinatore per l'approfondimento delle situazioni con difficoltà di apprendimento/comportamento per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Colloqui con i docenti/Team settimanale

Nei periodi:

• 26 ottobre - 24 gennaio  (1° quadrimestre di apprendimento),
  • 22 febbraio - 23 maggio (2° quadrimestre di apprendimento),

i docenti/team danno la disponibilità per colloqui utili a sostanziare in modo continuo e proficuo l'alleanza educativa tra la famiglia e la scuola.

Modalità di attuazione dei colloqui

Le modalità di attuazione dei colloqui saranno diverse per Infanzia/Primaria e Secondaria di primo grado.

Scuole dell'infanzia e primarie

• I genitori, che hanno necessità di colloqui con i team, inviano una email all'indirizzo istituzionale della classe (...@icspinodadda.edu.it) specificando nell'oggetto “RICHIESTA COLLOQUIO”;
  • la richiesta deve essere inviata dalla mail relativa all'account del proprio figlio (...@icspinodadda.edu.it);
  • il team risponde alla mail fissando il colloquio che avverrà in Meet, di norma il venerdì attorno alle 14.30 per la scuola primaria e in un giorno dal lunedì al giovedì attorno alle 16.30 per la scuola dell'infanzia.

Scuole secondarie di primo grado

È attivato l'apposito modulo COLLOQUI nel registro elettronico NUVOLA.

I docenti, nel modulo COLLOQUI di NUVOLA:

•  decidono il giorno (1g/settimana), la fascia oraria (1h) e il numero di colloqui/h (di norma 10 min per colloquio);
  • attivano la seguente procedura per la creazione dei colloqui:
    • Scegliere la voce Colloqui dal menù o Cliccare su tasto “+ Crea nuovo”.
    • Indicare obbligatoriamente data, ora di inizio e ora di fine dello slot colloqui (1h), la durata di ogni colloquio (10'), la tipologia (collettivo/individuale), luogo (A distanza con Meet).
    • Gli altri campi non sono obbligatori/necessari.
    • Salvare o Selezionare tutti i colloqui creati e scegliere dalla tendina l'azione “copia colloqui su altro intervallo di date” à tasto procedi à scegliere “Da” … “A”, quindi “Avvia copia"
    • Effettuano la videochiamata, utilizzando MEET, con i genitori prenotati.

I genitori, nel modulo COLLOQUI di NUVOLA:

• se interessati prenotano un colloquio (di norma non più di 1 al mese per ogni docente) seguendo la seguente procedura:
    • Entrati nel registro elettronico scegliere la voce Colloqui dal menù.
    • Scegliere giorno e orario preferiti tra quelli proposti dall'insegnante con cui si vuole avere il colloquio (è possibile filtrare i colloqui disponibili in base ad un preciso docente/materia).
    • Cliccare sul pulsante blu e, successivamente, confermare la scelta effettuata.
    • Nel giorno e nell'ora prenotati rispondere alla videochiamata del docente, utilizzando MEET.