Il saluto del dirigente scolastico Enrico Fasoli agli alunni, ai docenti, al personale e ai genitori

Parole di apprezzamento anche per Protezione civile, assessori e operatrici dell'ufficio per i servizi sociali

29/06/2020  - 970 letture     Scuola e istruzione

Riportiamo il saluto finale del dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo Luigi Chiesa, prof. Enrico Fasoli, al termine di un anno scolastico molto particolare.

Carissimi bambini e ragazzi,
gentili genitori,
cari docenti,
e gentili tutti che avete collaborato con la nostra scuola,

siamo arrivati al termine di questo anno scolastico molto strano e particolare, forse il più strano che abbiamo mai vissuto nel nostro lungo o breve percorso di scuola. L'emergenza sanitaria,a causa del coronavirus, ha obbligato tutti noi a mantenere il distanziamento sociale e a mettere in atto particolari attenzioni igieniche per proteggere noi stessi e non contagiare gli altri.

Per questo la scuola ha potuto essere con Voi solo a distanza utilizzando gli strumenti della tecnologia che abbiamo a disposizione. Questo ha prodotto belle esperienze e anche ottimi risultati didattici, anche inattesi, ma anche tanta fatica e sofferenza. Per questo io e tutti i docenti vi siamo stati molto vicino e lo saremo anche per i prossimi mesi per potervi aiutare o forse è meglio che vi dica per poterci aiutare, perché anche a noi siete molto mancati e anche noi abbiamo bisogno della vostra presenza.

Speriamo di poter rimediare a tutte le fatiche sofferte, ma penso che se tutti ci daremo la mano (almeno idealmente per ora) ne usciremo bene.

Con questo saluto finale voglio anche dire grazie ai tanti bambini e ragazzi che hanno aiutato, durante il lockdown, gli amici in difficoltà. Queste esperienze ci sono state e non sono poche.

Grazie anche a tutti i genitori, molti, che si sono messi a disposizione ed hanno dato una mano ai loro figli, alcuni in modo davvero ammirevole, altri forse sostituendosi troppo a loro o non riuscendo, per vari motivi, ad accompagnarli nel percorso scolastico. Un grazie davvero grandissimo ai tanti rappresentanti di classe che, soprattutto nella fase 1 si sono dati da fare in modo commovente per poter raggiungere tutti i bambini, specie quelli che risultavano lontanissimi. Senza di voi non ce l'avremmo fatta. Grazie ancora.

Ringrazio anche i tanti docenti che oltre a fare il loro lavoro a distanza hanno dato tutto se stessi; hanno aiutato i colleghi, si sono fatti carico di situazioni familiari pesanti e hanno collaborato incessantemente con me e con il personale ATA che ci siamo trovati, da un giorno all'altro, a gestire 1.050 alunni e altrettante famiglie e 150 dipendenti dal telefono e dal pc. A qualche genitore non è andato bene quanto abbiamo fatto, se abbiamo sbagliato qualcosa chiedo scusa a nome di tutti, ma credetemi, come sempre, in tanti non ci siamo risparmiati.

Grazie anche ai volontari della Protezione Civile e agli Assessori, ai servizi sociali di Spino e Dovera per la collaborazione nella distribuzione dei portatili e tablet in comodato d'uso a chi ne era sprovvisto. Ne abbiamo distribuiti 46, tutti coloro che l'hanno richiesto l'hanno ricevuto.

Ora l'anno scolastico è per molti finito e se potete riposatevi e ritrovate, con le dovute attenzioni, le relazioni che si erano un po' sfilacciate. Quindi buona vacanza e buona estate.

In questi giorni stiamo già pensando e progettando il nuovo anno scolastico e il messaggio che vi voglio lasciare è “INSIEME CE LA FAREMO”.

A presto.
Il Dirigente Scolastico, Prof. Enrico Fasoli.

Condividi:

Azioni:

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto