Il saluto del Paese alla Maestra Graziella Veneroni

04/10/2021  - 1199 letture     Segreteria

La Maestra Graziella Veneroni

Con profonda tristezza, l'Amministrazione e la comunità Spinese apprende la notizia della scomparsa della nostra cara Maestra Graziella, venuta a mancare nella giornata odierna.

Graziella Veneroni, spinese dalla nascita, è stata e sarà per sempre la più grande memoria storica del nostro paese. La passione e la cura che l'ha sempre caratterizzata nella realizzazione delle sue innumerevoli pubblicazioni ne fanno un esempio di cultura e attaccamento alla storia ed alle tradizioni.

Per anni ha raccolto informazioni frequentando archivi storici, inclusi quello locale e parrocchiale. Fra le sue pubblicazioni, edite e distribuite gratuitamente a tutte le famiglie spinesi, vanno ricordate:

• Era una città, ora è Spino d'Adda”  del 1997: raccolta di fatti, informazioni storiche in generale e, più in particolare, riguardanti il territorio spinese e dintorni, dai periodi più lontani fino a fine 1700.
  • Spino 1800” del 2006: Seconda raccolta che ripercorre il periodo storico che partire dagli inizi del 1800 sino ai periodi più recenti
  • I nonni Spinesi raccontano”  del 2008: importante raccolta di storie, costumi, tradizioni e scene di vita rurale raccolte dai testimoni di un epoca ormai lontana. Il tutto arricchito da una preziosa raccolta di immagini che riportano indietro nel tempo.
  • Chiesa Parrocchiale di Spino d'Adda” del 2015: una dettagliata descrizione della nostra Parrocchiale e della sua storia.

Sempre nel solco della cultura e tradizione è stata la curatrice della prima edizione del presepe vivente natalizio, allestito nel 1992 nella piazza Municipale e sul sagrato della Chiesa, perfetto nella cura anche dei minimi particolari.

I suoi lavori, la sua dedizione e attaccamento alla storia locale le valsero il riconoscimento di “Spinese dell'anno” nel 2014.

A lei, la gratitudine per quanto ci ha lasciato, da parte dell'Amministrazione e della collettività spinese.

Amministrazione Comunale.