Quando arriva la neve: norme e regole da osservare

30/12/2022  - 253 letture     Segreteria

Uomo che cammina mentre nevica.

Il Piano neve predisposto dal Comune, per funzionare a dovere nel contenimento dei disagi e nella garanzia di sicurezza della circolazione, richiede anche la collaborazione dei cittadini.

A tale proposito si ricorda che il regolamento di Polizia urbana (approvato con delibera di Consiglio comunale n. 23 del 23 marzo 2000) dedica l'articolo 27 all'argomento:

I proprietari e i conduttori di case hanno l'obbligo solidale di provvedere allo sgombero della neve dai marciapiedi prospicienti rispettivi fabbricati non  appena sia cessato di nevicare e di rompere e coprire col materiale adatto antisdrucciolevole il ghiaccio che vi si formi, evitando di gettarvi  e spandervi sopra acqua che possa congelarsi.

È vietato lo scarico sul suolo pubblico della neve dei cortili. Solamente nei casi di assoluta urgenza e necessità verificata ed accertata e sotto prescritte cautele, potrà essere autorizzato il getto della neve dai tetti dai terrazzi e dai balconi sulle piazze.

Gli obblighi di cui sopra incombono altresì in via solidale ai proprietari di negozi. di esercizi, di bar e simili esistenti al piano terreno.

Condividi:

Azioni:

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto