Sintesi delle disposizioni emesse da Regione Lombardia per tutto il territorio della zona gialla

25/02/2020  - 929 letture     Coronavirus

Si riassumono qui, in sintesi, le disposizioni emesse da Regione Lombardia per tutto il territorio della zona gialla, nella quale sono compresi tutti i comuni della Lombardia, perciò anche Spino d’Adda. Tali disposizioni sono valide fino a domenica 1 marzo compresa, fatte salve eventuali e ulteriori successive disposizioni.

Fanno eccezione i comuni della “zona rossa” della quarantena del basso lodigiano che ha prescrizioni proprie.

L’ordinanza è immediatamente valida, in tutto il territorio regionale e non ha necessità di notifica.

• Sospensione di tutte le manifestazioni, di qualsiasi natura, in forma di riunione in luogo pubblico e privato, anche se svolti in luoghi chiusi, aperti al pubblico: che siano di carattere ludico, sportivo, religioso, culturale. Perciò: niente allenamenti e match sportivi di alcuna categoria, corsi, concerti, convegni, congressi, fiere, ecc. Sono chiuse tutte le occasioni di assembramento di persone in manifestazioni. Sospesi anche i concorsi.
  • Chiusura dei nidi, scuole dell’infanzia, scuole di ogni ordine e grado, dei corsi di formazione, dell’università. Sospensione di ogni viaggio di istruzione, in Italia e all’estero.
  • Sospensione dell’apertura di musei, biblioteche, cinema, teatri.
  • Chiusura, dalle 18.00 alle 6.00, dei bar, locali notturni e qualsiasi esercizio di intrattenimento aperto al pubblico. I gestori di esercizi commerciali che prevedono al proprio interno più attività (ad esempio hotel con bar, locali di ristorazione con bar, locali da ballo con ristorante, etc.) devono seguire le regole previste per le singole attività commerciali ovvero bar, locali notturni e qualsiasi altro esercizio di intrattenimento aperto al pubblico sono chiusi tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 6. È fatta eccezione per i bar all’interno di hotel che resteranno comunque aperti per garantire il servizio ai soli ospiti della struttura; altresì i bar dei locali di ristorazione restano attivi per il solo servizio di supporto alla ristorazione.
  • La sospensione dei mercati, eccezion fatta per la vendita di generi alimentari.
  • I ristoranti restano aperti. Così come le aziende e gli esercizi commerciali di vicinato.

20_02_23ordinanzaministerodellasaluteerlcoronavirus1pdf - 962,31 kb27/02/2020 14:35:47
 avvisopdf - 174,82 kb27/02/2020 14:35:49