ATS. Scuola: precisazione sulle modalità di tampone in farmacia

20/01/2022  - 166 letture     Coronavirus

Fonte:  ATS Valpadana.

In coerenza con le indicazioni regionali in merito alla gestione dell’attività diagnostica Covid-19 nel setting scuola, si ricorda che il requisito necessario per accedere alla prestazione del tampone nelle farmacie aderenti (a carico del Sistema Sanitario Regionale, senza costi per il cittadino), è presentare la stampa della comunicazione di isolamento/quarantena nominale inviata da ATS oppure il  modulo di sorveglianza attiva con logo ATS che la scuola scarica direttamente dal portale e trasmette alle famiglie interessate.

Si comunica inoltre che, per gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il medico/pediatra di famiglia, qualora lo ritenga opportuno, può prescrivere il tampone antigenico con ricetta da presentare alle farmacie in SSR come da normativa in essere.

Non sono ammesse comunicazioni “informali” inviate via e-mail ai genitori da parte della scuola, istituzione non autorizzata alla prescrizione di tamponi diagnostici e/o di controllo a carico del Servizio Sanitario Regionale.

Si ricorda che l’elenco delle farmacie aderenti è disponibile sul sito di ATS della Val Padana: https://www.ats-valpadana.it/farmacia.