ATS Val Padana lancia l'iniziativa Mamme in movimento - SAM 2022

30/09/2022  - 27 letture     Territorio

Locandina.

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM), in programma come ogni anno dall’1 al 7 ottobre, l’ATS della Val Padana presenta “Mamme in movimento”, iniziativa promossa dalla Struttura Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali, in stretta collaborazione con i Consultori Pubblici e Privati, i Gruppi Mamme, le Associazioni Sportive interessate del territorio e le sedi Unicef Italia, Comitati di Cremona e Mantova. 

Il progetto – che è in linea con lo slogan della SAM 2022 “Diamoci una mossa” - amplia l’offerta sul territorio dei Gruppi di Cammino e mantiene la finalità di favorire il benessere motorio attraverso camminate libere guidate da personale volontario formato. 

“La camminata rappresenta un’occasione di socialità e un momento per parlare del tema dell’allattamento e stimolare un confronto tra neomamme su problematiche comuni, relative alla maternità, favorendo anche la salute psichica – spiega Laura Rubagotti, Responsabile per l’ATS della Val Padana del programma Comunità Amica dei Bambini di Unicef -. L’iniziativa si inserisce inoltre nel programma “I primi 1000 giorni di vita” che intende promuovere una genitorialità consapevole e il benessere di tutta la famiglia”. 

Chi può partecipare?

A questa attività – totalmente gratuita – possono partecipare mamme in gravidanza, neomamme e neo papà con bimbi in fascia o nel passeggino; non sono necessari né abilità particolari né un equipaggiamento specifico, se non scarpe e indumenti comodi. “Ognuno potrà modulare lo sforzo ed il tragitto in base alle proprie possibilità – spiega Rubagotti -. L’attività fisica, se svolta con regolarità, permette a tutti di verificare costantemente il progressivo miglioramento di capacità e stato psico-fisico”.

Dove rivolgersi?

Per informazioni è possibile contattare la Struttura Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali di ATS ai seguenti numeri +39 0372 497 281 - +39 0372 497 834+39 0372 497 658 oppure scrivere a promozione.salute@ats-valpadana.it

Allegati

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 tutte-le-iniziative-delle-asst-di-crema-cremona-mantovapdf - 529,12 kb30/09/2022 08:10:45

Condividi:

Azioni:

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto