Dote scuola 2023/2024 al merito scolastico anno 2022/2023

Il bando 'Dote Scuola - Merito' è finalizzato a premiare gli studenti del secondo ciclo di istruzione e di formazione professionale che si sono distinti negli studi nel corso dell'anno scolastico 2022/2023.

17/10/2023  - 123 letture     Scuola e istruzione

Chi può partecipare

Studenti fino a 21 anni non compiuti, residenti in Lombardia, che nell’anno scolastico 2022/2023 abbiano frequentato corsi di Istruzione a gestione ordinaria e che abbiano conseguito uno dei seguenti risultati finali:

  • valutazione media pari o superiore a nove, nelle Classi terze e quarte del Sistema di Istruzione;
  • valutazione di cento e lode, all’esame di Stato del Sistema di Istruzione;
  • valutazione finale di cento all’esame di diploma professionale del IV anno del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Di cosa si tratta

Regione Lombardia premia con un voucher da 500 a 1.500 euro gli studenti meritevoli dell'anno scolastico 2021/2022 del secondo ciclo di istruzione e di formazione professionale, residenti in Lombardia, indipendentemente dal valore Isee.

Il voucher può essere speso per sostenere i costi di iscrizione e frequenza a corsi universitari, di formazione superiore (IFTS, ITS) o di Alta Formazione Artistica e Musicale, oppure per l'acquisto di materiale didattico.

Cosa serve

La domanda è redatta in autocertificazione, non sono necessari certificati e documenti aggiuntivi. Regione Lombardia effettua controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di dichiarazioni mendaci, i richiedenti decadono dal beneficio della dote e sono puniti penalmente ai sensi e per gli effetti dell’articolo 76 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

Dotazione finanziaria

1.780.000,00 euro provenienti da risorse regionali

Come partecipare

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata obbligatoriamente in forma telematica, pena la non ammissibilità, per mezzo del Sistema Informativo Bandi OnLine.

Alla piattaforma si accede attrverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi), con PIN personale e lettore della Carta oppure con PIN personale e lettore della Carta oppure con smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” oppure con l’accesso al servizio da computer e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l’utente utilizza il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”.

Possono presentare domanda:

  • uno dei genitori;
  • altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario (rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del Tribunale per i Minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’istituzione scolastica  - ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera l, della legge n. 149/2001);
  • lo studente maggiorenne, dichiarando la sussistenza dei requisiti sopra descritti.

Entro quando

Il bando scade il 23 novembre 2023, ore 12.00.

Per approfondire e scaricare documenti

Visita la pagina dedicata al bando sulla piattaforma bandi online di Regione Lombardia.

Condividi:

Azioni:

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto