Indicazioni per la gestione e la prevenzione degli effetti conseguenti alle ondate di calore

20/07/2021  - 19 letture     Servizi sociali

Termometro che segna 30 gradi centrigradi

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione soprattutto in sottogruppi caratterizzati da una limitata capacità di termoregolazione fisiologica o ridotta possibilità di mettere in atto comportamenti protettivi.

La prevenzione degli effetti negativi delle ondate di calore è possibile: ad esempio, sapere in anticipo che l'ondata di calore sta per arrivare, permette di mirare in maniera ottimale gli interventi preventivi verso le persone a rischio più elevato.

Alleghiamo due utili documenti che permettono di approfondire la problematica e mettere in atto tutti gli accorgimento per prevenire le conseguenze negative delle ondate di calore.

brochurepdf - 1319,05 kb20/07/2021 09:31:12
 indicazioni-caldo-2021-regione-lombardiapdf - 136,85 kb20/07/2021 09:31:03