Proroga esenzioni reddito e patologia al 31 marzo 2022

18/01/2022  - 203 letture     Territorio

Si informano i cittadini che, così come indicato dalla DGR n. XI/5805 del 29 dicembre 2021, sono prorogate al 31 marzo 2022:

• tutte le autocertificazioni relative al diritto all'esenzione per reddito dal ticket sanitario in scadenza prima di tale data, ferma restando la sussistenza del diritto all'esenzione;
  • le esenzioni per patologia scadute o in scadenza nel periodo compreso tra il 1° genaio 2022 e il 30 marzo 2022, ferma restando la sussistenza del diritto all' esenzione.

Si precisa che rimane comunque onere e responsabilità del cittadino comunicare tempestivamente all'ASST di competenza territoriale l'eventuale perdita dei requisiti del diritto di esenzione autocertificato chiedendo la revoca dell'attestato di esenzione.

Al termine del periodo di proroga, in assenza di nuove comunicazioni, il rinnovo delle esenzioni per patologia avverrà secondo le consuete modalità.

Dove richiedere il rinnovo

• Presso gli sportelli di Scelta/Revoca della ASST di competenza.
  • Online, autenticandosi sul sito Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), nella sezione specifica delle Esenzioni.
  • Presso qualunque farmacia (limitatamente alle esenzioni per reddito).

Per ulteriori informazioni chiedi al tuo medico o al farmacista di fiducia o visita la sezione "Ticket ed Esenzioni" del sito di Regione Lombardia.