Regione: aperto il bando per la 'Dote trasporti'

02/04/2021  - 403 letture     Territorio

Di cosa si tratta

La Dote Trasporti è un contributo riconosciuto ai residenti in Lombardia che acquistano abbonamenti per i treni Alta Velocità, in abbinamento ai treni Regionali e Suburbani, ed eventuali altri mezzi di trasporto pubblico. La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma SIAGE, come descritto nelle voci della scheda e negli allegati.

La Dote Trasporti è riconosciuta ai cittadini residenti in Lombardia titolari di abbonamenti validi per viaggiare sui treni Alta Velocità, in abbinamento a i treni Regionali e Suburbani, ed eventuali altri mezzi di trasporto pubblico, per le tratte interne all’area di validità della tariffa ferroviaria regionale Lombardia tra Milano, Brescia, Desenzano del Garda e Peschiera del Garda:

• Unico Rail
  • Mensile Alta Velocità con estensione regionale
  • Integrato Full
  • Unico Rail + Io Viaggio Ovunque in Lombardia (IVOL)
  • Mensile Alta Velocità + Io Viaggio Ovunque in Lombardia (IVOL)
  • Mensile Alta Velocità con estensione regionale + Io Viaggio Ovunque in Lombardia (IVOL)

Il contributo mensile varia in base al tipo di abbonamento acquistato e alla tratta: come da tabella qui allegata..

Tra gli allegati è possibile consultare inoltre la guida agli abbonamenti con i codici da utilizzare per compilare la domanda e le risposte alle domande più frequenti.

Online anche il  video tutorial per la compilazione della domanda attraverso il sito di SiAge

Come presentare la domanda

Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di:

• originali degli abbonamenti e della eventuale tessera io viaggio o CRS con funzionalità trasporti;
  • indirizzo email per le comunicazioni relative alla Dote Trasporti;
  • codice IBAN per l’accredito del contributo
  • CRS/TS-CNS (tessera sanitaria Carta regionale o nazionale dei Servizi) con relativo PIN e lettore di smart card oppure CIE (carta d'identità elettronica) o credenziali SPID(Sistema Pubblico Identità Digitale).

La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma “Sistema Agevolazioni – SIAGE”, autenticandosi esclusivamente con:

• tessera sanitaria CRS/TS-CNS con PIN e lettore di smartcard
  • credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale rilasciate dai soggetti accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale) oppure
  • carta d'identità elettronica CIE

Per chi si fosse già registrato al portale SIAGE con username e password, si precisa che la domanda potrà essere presentata SOLO autenticandosi con tessera CRS/TS-CNS, CIE o credenziali SPID.

Online il video tutorial per la compilazione della domanda attraverso il sito di SiAge

Finestre temporali per le domande:

Sono previste due finestre temporali come segue:

• dal 1 al 20 aprile 2021 per gli abbonamenti validi per viaggiare nei mesi di settembre, ottobre, novembre, dicembre 2020 e gennaio, febbraio 2021.
  • dal 1 al 20 ottobre per gli abbonamenti validi per viaggiare nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto dell’anno in corso.

In ogni finestra temporale può essere presentata una sola domanda di contributo comprensiva di una o più mensilità.

Durante la compilazione è possibile salvare in bozza la domanda di contributo e completarla in momenti successivi.

Prima dell’invio della domanda occorre accertarsi di aver inserito tutte le mensilità, per cui si intende chiedere il contributo, in quanto dopo l’invio non sarà più possibile modificare o integrare la domanda o presentarne una nuova.

Per informazioni

È possibile consultare i materiali in allegato: la tabella contributi, la guida agli abbonamenti con i codici da utilizzare per compilare la domanda e le risposte alle domande più frequenti.

Per ulteriori informazioni o approfondimenti è possibile:

• contattare il Call center di Regione Lombardia 800 318 318 (gratuito da rete fissa) oppure 02 3232 3325 (da rete mobile e dall'estero, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario) digitando il Tasto 1 “Informazioni sulle Doti” dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, giorni festivi esclusi