'Scegli da che parte stare': campi in libera masseria e a Spino d'Adda

04/06/2022  - 241 letture     Cultura, sport e tempo libero

"Tanti parlano di antimafia e giustizia sociale, noi ti proponiamo di praticarla per una settimana". Da questo motto nasce la proposta di organizzare dei "campi" in strutture collocate presso il Comune di Cisliano (Milano) e Spino d'Adda confiscate per mafia o per evasione fiscale e donate agli enti pubblici.

Ognuno puà scegliere la settimana di proprio interesse (dal 27 giugno a 6 agosto a Cisliano e dal 27 giugno al 30 luglio a Spino) durante la quale saranno proposte attività manuali, incontri con testimonianze e realtà sociali, momenti di socializzazione, approfondimenti su temi quali: la Costituzione Italiana, i beni confiscati, i beni comuni, la giustizia sociale, la mafia al Nord, Agromafia e Caporalato.

Il campo sarà organizzato in base alle capacità dei partecipanti, ognuno verrà ascoltato e sarà messo nelle condizioni di portare il proprio contributo in base alle singole competenze e saperi. Attraverso la condivisione dei programmi si acquisiranno nuove conoscenze, strumenti per poter scegliere da che parte stare.

L'iniziativa, rivolta a singoli dai 14 anni, gruppi e famiglie permetterà, in sostanza, di vivere un'esperienza sarà ricca ed impegnativa, sia per le attività lavorative, che per i diversi momenti formativi. Attraverso questi ultimi verrà tracciato un percorso graduale ed intenso che aiuterà i partecipanti a comprendere ed ambientarsi nel clima cooperativo.

Per tutti i dettagli e contatti si rimanda al volantino allegato qui sotto.

volantino-campi-della-legalitapdf - 2287,80 kb04/06/2022 07:21:47