Settimane dell'arte: mostra di Francesca Tassano visitabile fino al 27

17/05/2023  - 66 letture     Cultura, sport e tempo libero

In occasione delle settimane dell'arte, l'assessorato alla cultura e la Biblioteca di Spino d'Adda vi invitano alla mostra di libri d'artista di Francesca Tassano.

La mostra è visitabile dal lunedì al sabato in Biblioteca Comunale in orario di apertura.

I libri custodiscono l'idea dello svelamento, della comunicazione, del racconto, contemplano l'azione dell'aprire e dello sfogliare, si snodano attorno a una piega grazie alla quale si comprimono ed espandono.

I libri d'artista esaltano tutti o ciascuno di questi aspetti, sono generalmente fatti a mano o con tecniche artigianali che ne determinano una bassa tiratura e l'unicità.

L'idea di costruire un racconto sta alla base dei libri di Francesca, un racconto che può partire dall'osservazione della realtà e che utilizza inchiostro e sonorità della carta per manifestarsi, oppure può nascere dalla distruzione e rigenerazione come fioriture da scarti cartacei, racconti celati tra pagine scritte o assemblate per ricreare pensieri, giochi di colori, collage, e sfogliate al ritmo del quotidiano svelarsi delle cose.”

Ci vediamo alla mostra!

Locandina.