06/10/2021  - 140 letture     Territorio

La Camera di Commercio di Cremona informa che è stato pubblicato il Bando“SI4.0 2021: contributi per progetti, prototipi, prodotti e servizi innovativi impresa 4.0”, con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi impresa 4.0.

Verrà riconosciuta particolare rilevanza a progetti che:

• favoriscano lo sviluppo di soluzioni digitali per promuovere la sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • incentivino modelli di sviluppo produttivo green driven orientati alla qualità e alla sostenibilità tramite prodotti/servizi con minori impatti ambientali e sociali.

Chi può fare domanda

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole) che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali e presentino un progetto che riguardi almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportate nel bando al punto B.2.

Contributo

Il contributo è quantificato nella misura del 50 percento del costo sostenuto (al netto di IVA).

• Investimento minimo euro 40 mila euro.
  • Importo contributo massimo euro 50 mila euro.

Il contributo è concesso con procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto.

Tempistiche

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 30 settembre 2021 fino alle ore 12.00 del 29 ottobre 2021 a Unioncamere Lombardia esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello http://servizionline.lom.camcom.it/front-rol .

Tutte le spese ammissibili devono essere sostenute e quietanzate a partire 2 agosto 2021 (data di approvazione dei criteri del Bando con DGR del 2 agosto 2021, n. XI/5131) e fino alla data limite del 15 settembre 2022.