Siccità: nessun rischio idrico, per ora, ma invito ad un uso responsabile dell'acqua

27/06/2022  - 262 letture     Territorio

L'Italia sta vivendo una delle peggiori crisi climatiche da 70 anni a oggi. Le temperature particolarmente calde registrate nei mesi di maggio e giugno hanno creato problemi gravi all'agricoltura. Padania Acque Spa informa che per ora non si registrano particolari problemi per l'acqua a uso civile (acquedotto), anche se in alcuni territori della Lombardia qualche criticità si fa sentire, soprattutto dove la fornitura di acqua è assicurata dalle sorgenti prealpine.

Nessun rischio, quindi, per ora per la continuità del servizio idrico.

Al momento i cittadini della provincia di Cremona non hanno motivo di preoccuparsi rispetto all'acqua che sgorga dai loro rubinetti. Ma ciò non significa che non si debba prestare una grande attenzione a come si usa l'acqua. E non solo in questo particolare periodo.

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana  ha firmato un decreto con il quale, a causa della grave situazione di deficit idrico che sta interessando il territorio e a sostegno della popolazione, dell'ambiente e delle attività produttive interessate, dichiara lo 'stato di emergenza regionale' che resterà in vigore fino al 30 settembre 2022. Il decreto raccomanda "a tutti i cittadini di utilizzare la risorsa acqua in modo estremamente parsimonioso, sostenibile ed efficace, limitandone il consumo al minimo indispensabile".

Conosci la nostra acqua e come la usiamo? 

In Italia il consumo pro capite di acqua potabile è molto elevato: si attesta (secondo i dati Istat del 2019) a 243 litri per abitante al giorno, contro una media europea di 125 litri. I principali consumi dell'acqua riguardano l'irrigazione (51%), gli usi industriali (21%), gli usi civili (20%), la produzione di energia (5%) e la zootecnica (3%). Le fonti di approvvigionamento di acqua per uso civile, per i nostri rubinetti, sono per l'84,3% acque sotterranee, per il 15,6% acque superficiali (corsi d'acqua, laghi e invasi artificiale) e infine perl'0,1% acque marine o salmastre.

Allegati

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 avviso-risparmio-idricopdf - 435,74 kb27/06/2022 13:35:30

Condividi:

Azioni:

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto