Organizzazioni nazionali, associazioni locali, gruppi comunali. Il volontariato di protezione civile è un mondo caratterizzato da una molteplicità di forme associative ben radicate sul territorio. Le grandi organizzazioni nazionali si caratterizzano per la presenza di una struttura di coordinamento centrale e una rete di sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale.
Le associazioni locali e i gruppi comunali, di piccole e medie dimensioni, sono espressione di uno specifico ambito territoriale. I gruppi comunali, in particolare, nascono con la partecipazione o sotto la spinta dell’amministrazione comunale, che ne disciplina con propria delibera la costituzione, l’organizzazione e la regolamentazione.
L’obiettivo per tutti è operare quotidianamente nell’ambito della previsione e della prevenzione dei rischi per accrescere la cultura della resilienza. In caso di emergenza, interviene per prestare soccorso e assistenza alla popolazione.
Anche a Spino d’Adda opera un gruppo di Protezione civile, sempre alla ricerca di persone con la voglia di entrare in una rete affidabile di volontari, che vogliano imparare, scambiare conoscenze e collaborare insieme per il bene della comunità.
I recapiti
Contatta il Gruppo a questi recapiti: