Gruppo comunale di Protezione civile: campagna di adesione

"La salvaguardia del territorio in cui vivi è anche una tua responsabilità: unisciti a noi!"

Data:

28 agosto 2025

Immagine principale

Descrizione

Organizzazioni nazionali, associazioni locali, gruppi comunali. Il volontariato di protezione civile è un mondo caratterizzato da una molteplicità di forme associative ben radicate sul territorio. Le grandi organizzazioni nazionali si caratterizzano per la presenza di una struttura di coordinamento centrale e una rete di sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale.

Le associazioni locali e i gruppi comunali, di piccole e medie dimensioni, sono espressione di uno specifico ambito territoriale. I gruppi comunali, in particolare, nascono con la partecipazione o sotto la spinta dell’amministrazione comunale, che ne disciplina con propria delibera la costituzione, l’organizzazione e la regolamentazione.

L’obiettivo per tutti è operare quotidianamente nell’ambito della previsione e della prevenzione dei rischi per accrescere la cultura della resilienza. In caso di emergenza, interviene per prestare soccorso e assistenza alla popolazione.

Anche a Spino d’Adda opera un gruppo di Protezione civile, sempre alla ricerca di persone con la voglia di entrare in una rete affidabile di volontari, che vogliano imparare, scambiare conoscenze e collaborare insieme per il bene della comunità.

I recapiti

Contatta il Gruppo a questi recapiti:

Allegati

A cura di

Ufficio Tecnico

Piazza XXV Aprile, 1, 26016 Spino d'Adda CR, Italia

Telefono: 0373988135
Telefono: 0373988144
Fax: 0373980634
Email: ufficiotecnico@comune.spinodadda.cr.it

Pagina aggiornata il 28/08/2025