Progetto 'Pon Smart Kit'. Sussidi didattici da assegnare agli alunni delle scuole secondarie di primo grado

19/01/2021  - 244 letture     Scuola e istruzione

Con la circolare n. 20-21/068 del 31 ottobre 2020 si è informata tutta la comunità scolastica delle scuole secondarie di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Luigi Chiesa" della disponibilità di un progetto PON dal titolo SMART KIT, con lo scopo di fornire supporti didattici agli alunni e alunne delle due scuole secondarie di I dell'I.C. per contrastare situazioni di disagio delle famiglie.

Con questa informativa si intende fornire informazioni per individuare gli alunni e le alunni destinatari dei sussidi didattici.

Quali sono i sussidi didattici?

1. Libri di testo (cartacei o digitali): prevalentemente libri delle classi iniziali (1e e 2e) e libri che durano più anni; di qualsiasi disciplina e che non si hanno o che si hanno in prestito da qualcuno.
  2. Libri di testo o materiale didattico per DSA: libri o materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES) per aiutare, sostenere, facilitare lo studio e l'apprendimento.
  3. Vocabolari o dizionari (cartacei o digitali): sia di lingua italiana, sia bilingue inglese-francese-spagnolo/italiano; è possibile acquistare anche vocabolari italiano/arabo.
  4. Libri o audiolibri: di narrativa che rientrano tra le letture consigliate dalle scuole, anche in lingua straniera.
  5. Portatili o tablet: per la didattica a distanza o per sostenere lo studio e la ricerca presso il proprio domicilio.

I sussidi di tipo c), d), e) sono dati alle famiglie essenzialmente in comodato d'uso, gli altri sussidi a) e b) possono anche essere dati in proprietà alle famiglie.

Tutti i sussidi didattici saranno acquistati dalla scuola e consegnati senza nessun costo alle famiglie per supportare gli alunni in difficoltà garantendo pari opportunità e il diritto allo studio.

Come presentare la domanda?

• I coordinatori di tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado consegneranno agli alunni che ne faranno richiesta il modulo di adesione.
  • Le famiglie compileranno debitamente il modulo e lo restituiranno entro venerdì 12 febbraio agli stessi coordinatori di classe (in cartaceo o in mail).

Che precedenza è stabilita per l'assegnazione dei sussidi didattici?

L'ordine di precedenza per l'assegnazione dei sussidi didattici è così stabilita:

1. Alunni/e DVA, DSA e BES.
  2. Alunni segnalati dai Servizi Sociali dei Comuni di residenza.
  3. Alunni delle classi 1e.
  4. Alunni con fratelli/sorelle nell'Istituto comprensivo.
  5. Alunni delle classi 2e.
  6. Alunni/e delle classi 3e.

(L'ordine poterbbe subire variazioni per effetto della Delibera del CdI)

Quando vengono consegnati i sussidi didattici?

Entro il mese di febbraio 2021.

Quando devono essere restituiti i sussidi didattici?

Tutti i sussidi, di norma, devono essere riconsegnati al termine della classe 3a.

Per informazioni

Per informazioni e approfondimenti è possibile contattare la presidenza e la docente Silvia Scopetani (referente PON dell'istituto comprensivo).

Risorse Internet