Servizi di derattizzazione, deblatizzazione, disinfestazione larvicida zanzare e controllo ifantria

28/03/2024  - 191 letture     Ufficio tecnico

Si comunica a tutta la cittadinanza del Comune di Spino d'Adda che a partire dal mese di aprile fino settembre 2024 sono stati programmati interventi di derattizzazione, deblattizzazione, disinfestazione e controllo ifantria in tutto il territorio comunale.

Il servizio verrà effettuato dalla Ditta SIREB S.A.S. di Venola Claudio & CO; i trattamenti in oggetto verranno eseguiti al mattino presto (non oltre le ore 6.30).

Per migliorare la resa dei trattamenti e dei risultati ottenuti si è provveduto ad integrare il servizio portando a n. 5 gli interventi rispetto ai n. 3 eseguiti nella stagione estiva 2023.

Gli interventi programmati sul territorio comunale possono essere così riassunti:

• n. 5 interventi di controllo larvicida delle zanzare a partire dal mese di aprile con cadenza mensile in tutta la rete fognaria del territorio comunale;
  • n. 4 interventi di controllo adulticida delle zanzare a partire dal mese di maggio con cadenza mensile presso tutte le aree verdi comunali (comprese quelle scolastiche): Parco Rosselli, Parco di Via Mattei, Parco di Via Olanda, Parco Cascina Rosa, Parco AVIS, Aree verdi di Via Mons. Quaini;
  • n. 4 interventi di derattizzazione e n. 5 interventi di deblattizzazione a cadenza mensile presso immobili e strutture comunali: Asilo Nido, Scuola Primaria, Municipio, Centro di Raccolta Rifiuti, Magazzino Comunale, Centro Civico, Biblioteca, Cascina Carlotta e tutte le aree limitrofe di competenza;
  • n. 2 interventi di controllo dell'Ifantria.

Per la questione zanzare è fondamentale la cooperazione dei privati cittadini:

• evitare ristagni di acqua, anche di piccole dimensioni;
  • trattare con prodotti larvicidi i tombini (nelle aree private);
  • trattamenti adulticidi alle aree verdi (es: siepi, sempre in aree private);
  • non esagerare nell'irrigazione dei giardini.

avviso-cittadini-interventi-zanzare-2024pdf - 113,54 kb28/03/2024 08:22:39