
Istruzione
Dettagli dell'argomento
Presentazione del percorso formativo nei vari ordini
Partirà il 15 settembre. Pubblicate tutte le info utili e il link al modulo di iscrizione
Sostegno economico alle famiglie in difficoltà nel pagamento della mensa scolastica
Il bando per l'anno scolastico o accademico 2024/2025 è aperto fino al 28 febbraio 2025
La Commissione Mensa si occupa delle funzioni consultive, propositive e di verifica su tutti i temi che riguardano la refezione scolastica nelle scuole.
All'Area servizi sociali, cultura, sport, spettacoli spettano la programmazione, l'organizzazione e la verifica di iniziative socio assistenziali, sportive e culturali in risposta alle esigenze e ai bisogni dei cittadini.
La Biblioteca comunale provvede alla gestione, all'incremento, alla catalogazione e alla valorizzazione del proprio patrimonio librario e non.
L'Ufficio si occupa dei servizi di supporto alla didattica: dalla mensa al trasporto scolastico, dal pre scuola al sostegno per alunni con disabilità, e, di concerto con la direzione didattica, elabora progetti e interventi mirati.
La Commissione biblioteca indirizza le politiche di acquisizione della biblioteca, coordina le attività bibliotecarie e le armonizza in relazione a quelle degli istituti afferenti all'Area.
Presso ogni asilo nido comunale o consortile è istituito un comitato di gestione.
Il servizio pre e post scuola prevede, il prolungamento di orario scolastico che cerca di venire incontro alle esigenze lavorative dei genitori.
Anno 2020/2026, valido per tutti i plessi dell'Istituto comprensivo "Luigi Chiesa"
Delibera di Giunta comunale n. 78/2024
Approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 38 del 29.11.2018.
Approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 4 del 25.02.2023
Approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 17 del 19.6.2014
Approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 69 del 29.11.2011
Delibera della G.C. n.12 del 17-02-2022
L'asilo nido accoglie í bambini dal sesto mese, sino al compimento dei tre anni.
La Scuola dell'Infanzia (ex Scuola Materna), non obbligatoria per legge, è un servizio offerto dal Comune ai bambini di età prescolare (dai 3 anni ai 6 anni) di ambo i sessi residenti e non residenti.
La Scuola Secondaria di primo grado (ex Scuola Media) è scuola dell'obbligo; si tratta di un ciclo intermedio triennale ed accoglie i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Il suo completamento permette l'accesso al ciclo di studi superiore
La Scuola Primaria Statale (ex Scuola Elementare) è scuola dell'obbligo ed accoglie i bambini in età scolare (dai 6 anni agli 11 anni) residenti e non residenti.