Il pre-scuola e il post-scuola sono degli intervalli di tempo che precedono l’entrata a scuola o che seguono la fine delle lezioni. Aiutano i genitori, a coordinare con più flessibilità gli orari lavorativi con quelli scolastici dei figli, lasciandoli qualche tempo in più proprio presso la loro scuola.
In questi momenti, le bambine e i bambini sono sempre sorvegliati con attenzione e vengono coinvolti in attività stimolanti e adatte alla loro crescita, divertendosi in compagnia. Alle elementari, inoltre, nel post scuola è sempre previsto il giusto tempo da dedicare ai compiti.
Scuola dell'infanzia
Il servizio si svolge alla palestra della scuola e si entra da via Ragazzi del '99.
Pre-scuola
Al pre scuola un'educatrice accoglie le bimbe e i bimbi in uno spazio tranquillo, creando un’atmosfera accogliente che li aiuta a entrare in classe con serenità.
I genitori possono sempre riferire all’educatrice le eventuali segnalazioni da riportare alle insegnanti o le richieste per il post scuola.
Il pre scuola per l’Infanzia è dalle 7.30 alle 8.30.
Post-scuola
Al post scuola della Materna, le bambine e i bambini vengono prima riuniti nell’atrio per l’appello, per poi essere accompagnati al bagno e alla merenda.
Una volta finito di mangiare, si parte con le attività! Ogni settimana c’è qualcosa di nuovo per stimolarli e favorire nuove amicizie. Ecco qualche esempio:
- Ascoltiamo una storia: un momento per lasciarsi trasportare e soprattutto imparare, grazie alla lettura di fiabe e racconti.
- Gioco&Sport: con il gioco e il movimento potranno cominciare a capire come si fa a stare bene con gli altri.
- Coloro e disegno: qui la parola d’ordine è “fantasia”! Li aiutiamo a dare più spazio all’immaginazione, stimolando i loro processi creativi.
- Gioco libero: il modo più divertente per rafforzare le proprie autonomie e creare nuove amicizie.
Il post scuola alla Scuola dell’Infanzia è dalle 16.15 alle 18.30.
Scuola primaria
Pre-scuola
Alla scuola Primaria (elementare) il pre- e post-scuola si svolgono nelle aule in via Pace.
Durante il pre scuola, un'educatrice accoglie bambine e bambini creando un ambiente calmo e rassicurante, aiutandoli così a iniziare la giornata con tranquillità e a entrare in classe con il sorriso.
Il pre scuola della primaria è dalle 7.30 alle 8.30.
Post-scuola
Appena comincia il post scuola, bambine e i bambini sono radunati nell’atrio per fare l’appello. Vengono poi accompagnati in bagno, subito dopo mangiano la merenda insieme e il resto del tempo lo dedichiamo ai compiti e all’assistenza allo studio. Manteniamo un ambiente sereno per permettere a tutti di concentrarsi al meglio e colmare eventuali difficoltà scolastiche assieme all’educatrice. Quando occorre, prevediamo anche un supporto personalizzato e concordato insieme agli insegnanti.
Il venerdì la famiglia può scegliere se far restare il bambino anche per il pranzo. In questo caso, abbiamo previsto delle attività di gioco per aiutarli a socializzare e stare bene in gruppo.
Orari:
- post-scuola dal lunedì al giovedì: 16.00 - 18.30;
- post-scuola il venerdì - pomeriggio intero: 12.30 - 18.30;
- post-scuola il venerdì - pomeriggio ridotto: 16.30 - 18.30.