'Open Make 24-25': scuole aperte da innovare insieme

La direzione dell'Istituto comprensivo: "Sabato 21 settembre aiutateci a completare la nuova scuola primaria"

Data:

18 settembre 2024

Immagine principale

Descrizione

La direzione dell'Istituti comprensivo ripropone, dopo le edizione del 16-17 e del 23-24, "Open Make 24-25",  scuole aperte da innovare insieme. L'iniziativa prevede la partecipazione di alunni, docenti, personale ATA e genitori per attualizzare tutte le idee di innovazione sugli Ambienti di Apprendimento contenute nel progetto "Spazi-AMO" all'interno del PNRR Scuola 4.0 e del progetto PON Infanzia.

In alcune giornate di quest'anno scolastico apriremo le scuole (Infanzie, Primarie e Secondarie di primo grado) e insieme ai genitori, agli alunni, ai docenti e al personale ATA faremo piccoli lavori per implementare il progetto "Spazi-AMO" finanziato con il PNRR Scuola 4.0 e portare a termine il rinnovamento delle scuole dell'Infanzia inixiato con il PON Infanzia.

Quali competenze?
Dall'Istituto perviene anche l'elenco delle competenze utili:

  • piccoli interventi di ripristino (piccoli rattoppi, piccole otturazioni di buchi, ecc.) e tinteggiatura delle pareti;
  • montaggio e sistemazione di arredi;
  • spostamento arredi didattici (traslochi interni ai plessi e tra plessi);
  • appendere alle pareti pannelli in legno e ripulire le pareti da precedenti installazioni e ripristino;
  • svuotare locali e smaltire vecchi arredi e installazioni;
  • preparare orti.

La nostra proposta è di costituire delle piccole squadre di 3/4 persone, guidate da un esperto, e affidare ad esse dei compiti specifici.

Quando?
Ad aprire le porte alla collaborazione di tutta la comunità scolastica è la nuova scuola Primaria di Via della Pace ai Spino d'Adda; il giorno è fissato per sabato 21 settembre 9.00 alle 12.00.

Finalmente è aperta la nuova scuola in via della Pace 9 a Spino d'Adda, un bellissimo edificio che con l'impegno di tutti, amministrazione, scuola e famiglie dà alle bambine ai bambini un bellissimo ambiente in cui crescere.

Già alcuni genitori ci hanno aiutato in fase di apertura a sistemare e a rendere più accogliente l'ambiente dei vostri figli.

Rimangono alcuni piccoli lavori da terminare che, anche se non urgenti, saranno di enorme utilità.

Da sabato 21 settembre (ore 09.00-12.00), guidati da un falegname che da tempo collabora con la nostra scuola, sarebbe necessaria una piccola squadra per collocare sulle pareti delle aule le pareti parlanti, i tavolini porta pc e lavagne.

Nel caso l'iniziativa portasse una grande affluenza, si possono fare altri lavori come applicazione delle chiusure ad alcuni armadi, carteggiatura e coloritura di armadi o lavagne, riparazione di ante dei carrelli dei pc e controllo e fissaggio del piano dei banchi.

Se avete delle piante da interno da donare, se avete il pollice verde e competenza green da mettere a disposizione, sarete i benvenuti!

Come dare la disponibilità
Contattando la coordinatrice dell'iniziativa, Silvia Scopetani, all'indirizzo mail silvia.scopetani@icrspinodadda.edu.it, e indicando per quale lavoro ci offre la disponibilità e se si è in possesso di propri attrezzi da utilizzare.

Vi ringraziamo per la partecipazione che da sempre contraddistingue questa scuola e vi aspettiamo alle prossime occasioni!

A cura di

Area Servizi Sociali, cultura, sport e spettacoli

Piazza XXV Aprile, 1, 26016 Spino d'Adda CR, Italia

Telefono: 0373988101
Telefono: 0373988134
Telefono: 0373988149
Fax: 0373 98 06 34
Email: servizisociali@comune.spinodadda.cr.it

Pagina aggiornata il 27/09/2024