Siamo entusiasti di annunciare che, con una decisione unanime del Consiglio Comunale odierno, il prestigioso riconoscimento di "Spinese dell'anno" per il 2024 è stato conferito al signor. Pasqualino Gusmaroli.
La proposta, avanzata dall'Assessore allo Sport, Cultura, Tempo Libero e Commercio Marco Gobbo e dal Capogruppo di minoranza Paolo Daniele Riccaboni, celebra il suo costante e straordinario impegno nella promozione ludico-sportiva locale.
Un vero pilastro della nostra comunità, Pasqualino Gusmaroli, nato e residente a Spino d'Adda, ha dedicato una vita allo sport e al sociale:
- già campione italiano di briscola a coppie nel 1969;
- cofondatore, nello stesso anno, dell'Associazione Polisportiva Atletica Spinese;
- presidente dell'Unione Sportiva Spinese Oratorio per ben 32 anni, a partire dal 1987;
- volontario attivo presso l'Associazione "La Solidarietà ODV" dal 2004;
- già insignito della Benemerenza Civica dal Comune di Spino d'Adda nel 2012 per il suo contributo concreto nel campo dello sport e per le sue iniziative sociali e filantropiche;
- recentemente insignito del titolo di "Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana" nel 2024, per essere "un uomo dallo sport sano e leale, ma soprattutto una persona trasparente e discreta su cui poter sempre contare".
La sua passione per lo sport, intesa come veicolo educativo e strumento di inclusione, ha rappresentato un punto di riferimento per intere generazioni, specialmente per chi vive situazioni di fragilità. Pasqualino Gusmaroli incarna un prezioso patrimonio di valori solidaristici e sportivi, promuovendo il progresso materiale e spirituale della nostra società attraverso lo sport, in linea con l'articolo 3 della Costituzione Italiana.
Un ringraziamento doveroso e sentito a un concittadino che, con la sua dedizione disinteressata, ha reso e continua a rendere più alto il prestigio di Spino d'Adda!