Come richiedere l'inserimento del proprio nominativo nel servizio di volontariato civico

L'Amministrazione Comunale ha approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 21 maggio 2021 il  Regolamento comunale per l'istituzione e la disciplina del servizio di volontariato denominato "Volontariato civico",  finalizzato a:

• intensificare i servizi di vigilanza all'esterno degli edifici scolastici in concomitanza con gli orari di entrata euscita delle lezioni;
  • collaborazione durante le manifestazioni sportive, culturali e religiose;
  • monitoraggio delle aree verdi, parchi e giardini pubblici;
  • collaborazione per qualsiasi altra esigenza ritenuta dal Comandante della Polizia Locale nel rispetto delle normative vigenti.

La figura del volontario civico ha, altresì, anche lo scopo di creare una importante possibilità di recupero e di rafforzamento del rapporto intergenerazionale adulti — bambini / ragazzi e di avviare nel nostro Comune una nuova forma di valorizzazione degli anziani che costituiscono una preziosa risorsa di arricchimento del valore sociale per l'intera comunità cittadina.

L'attività di volontariato non potrà superare in alcun caso le quattro ore giornaliere. Il rapporto che si verrà ad instaurare fra le parti non avrà in alcun modo carattere di attività lavorativa e non sarà luogo a costituzione di rapporto d'impiego.

Requisiti richiesti

1. essere residenti nel Comune di Spino d'Adda;
  2. essere idonei sotto l'aspetto psico-fisico in relazione alla tipologia di attività da svolgere;
  3. avere un'età compresa tra i18 e i 75 anni;
  4. godere dei diritti civili e politici;
  5. non aver riportato condanne penali passate in giudicato né avere carichi penali pendenti.

Come partecipare

La domanda di partecipazione alla selezione è a disposizione presso il Comando di Polizia Locale oppure la puoi scaricare qui sotto.

Alla domanda dovrà essere allegata una  copia documento di riconoscimento in corso di validità.

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere presentata al  Comando di Polizia Locale del Comune di Spino d'Adda negli orari di apertura al pubblico (mercoledì 17.00 - 19.00 e sabato 09.00 - 12.00).

Ultimo aggiornamento: 21/07/2021

Mani colorate