Cosa c'è in paese? Servizi per la cittadinanza

Per la prima infanzia (0-3 anni)

• Servizio Asilo nido – possibilità nidi gratis.
  • Si stanno sviluppando con la cooperativa progettualità aggiuntive per la sera, i giorni festivi, il mese di agosto permettere ai genitori di conciliare al meglio i tempi famiglia-lavoro sapendo i propri figli al sicuro in un servizio educativo di qualità.
  • Possibilità di consulenza per i genitori con la pedagogista dott.sa Riccò (Gruppo Vita).

Per la scuola materna (3-6 anni)

• Attività di post scuola (coop. Koala) – tutti i giorni fino alle 18.30.
  • Servizio Scuolabus (DST Europe).
  • Servizio CRED estivo (coop. Koala) – dalla fine del grest per sette settimane fino alla fine del mese di agosto.
  • Progettualità in biblioteca.

Per la scuola primaria (6-11 anni)

• Attività di post scuola (coop. Koala) – tutti i giorni fino alle 18.30.
  • Progetto Gruppo Aquilone (Volontari Gruppo Vita) gratuito il venerdi pomeriggio (compiti e laboratori) fino alle ore 16.15.
  • Possibilità di consulenza gratuita per i genitori con la Pedagogista dott.sa Riccò (Gruppo Vita).
  • Servizio Scuolabus (DST Europe).
  • Servizio Piedibus (volontari) gratuito tutti i giorni linea rossa e linea verde.
  • Servizio CRED estivo (Coop. Koala) – dalla fine del grest per sette settimane fino alla fine del mese di agosto.
  • Supporto nei compiti per disturbi specifici di apprendimento (Assoc. Oltre).
  • Progettualità in biblioteca.

Per la scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)

• Possibilità di fruire del servizio mensa dopo la scuola (ditta Sodexo).
  • Progetto Spin-on – gratuito - (Gruppo Vita : per la prima media lunedi e giovedi ore 15-17 - per la seconda e terza media mercoledi e venerdi ore 15-17).
  • Progetto Stazione 2.0 – progetto di avviamento all’autonomia per la scuola media - in collaborazione con la cooperativa Koala (dal mese di novembre 2019 il martedi e giovedi dalle ore 14 alle ore 18 presso alloggio comunale).
  • Possibilità per i ragazzi a scuola e per i genitori di fruire della consulenza gratuita della psicologa Monica Rozanski.
  • Servizio Scuolabus (DST Europe).
  • Servizio CRED estivo (coop. Koala) attivo dalla fine del grest sette settimane fino alla fine del mese di agosto.
  • Supporto nei compiti per disturbi specifici di apprendimento (Assoc. Oltre).
  • Servizio Orientamento scuola-lavoro – gratuito - presso la biblioteca (dott.sa Carla Pozzi).

Per la scuola secondaria di secondo grado

• Supporto nei compiti per disturbi specifici di apprendimento (Assoc. Oltre).
  • Laboratorio gratuito progetto Wazzap in collaborazione con la coop. Koala– giovedi ore 18-20 alloggio comunale – rivolto ai ragazzi dopo la terza media.
  • Progetti di educativa di strada (progetto Farelegami).

Per i ragazzini diversamente abili (o con certificazione)

• Per la scuola primaria progetto di attività sportiva Tempi Agili – inizio 12 ottobre il venerdi pomeriggio dalle ore 14 alle ore 18 (2 gruppi: uno elementari e uno medie).
  • Progetto in book in biblioteca.

Per gli adulti stranieri

• Possibilità di avere mediazione culturale.
  • Servizio di accompagnamento nel disbrigo pratiche burocratiche (volontarie).
  • Laboratori linguistici organizzati dal gruppo “la forza delle donne” in collaborazione con il Centro di Formazione Permanente di Lodi.
  • Possibilità di frequentare tre livelli, conseguire attestato. Servizio baby sitting per bimbi molto piccoli.

Per adulti disabili

• Servizio trasporto (Associazione Camminiamo insieme).

Per gli anziani

• Possibilità di accedere agli alloggi centro sociale.
  • Ambulatorio comunale presso il centro sociale (analisi del sangue, servizio infermieristico. Possibilità di iniezioni a domicilio).
  • Attività organizzate dal comitato terza età presso il centro sociale.
  • Servizio trasporto (associazione La Solidarietà).
  • Servizio pasto a domicilio (Sodexo).
  • Possibilità di avere il servizio assistenza domiciliare (SAD) per aiuto igiene e cura della casa (assistente sociale).
  • Telesoccorso.
  • Servizio Accompagnamento disbrigo pratiche burocratiche (volontarie).
 Ultimo aggiornamento: 09/04/2021

Mani che si incontrano